Gaeta: Convegno “Dare al cibo armonia”

Scritto il 06/05/2024
da Andrea Conte

Tra poco pochi giorni diamo voce ad una tematica sicuramente conosciuta, che molte volte rimane nascosta! Perché è così importante? Perché colpisce tante persone, di ogni genere e di qualsiasi età! Può essere coperta da un sorriso, una battuta, una porta chiusa a chiave!

I disturbi del comportamento alimentare vanno riconosciuti, accolti e curati!

Gli aspetti che li riguardano sono vari, ecco perché la scelta di questo team!“.

Il Servizio di Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi ha organizzato un importante Convegno su uno dei temi più scottanti e di attualità del momento; si tratta dei Disturbi dei Comportamenti Alimentari che soprattutto dopo il Covid stanno provocando conseguenze ad una moltitudine di persone di ogni fascia d’età. Sono stati coinvolti professionisti di varie discipline, (coordinate dalla dott.ssa Lucia Testa in qualità di responsabile scientifico) impegnate in rete ad affrontare giornalmente la tematica.

Il Convegno al quale interverrà l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari si terrà presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, che si avvale dell’importante collaborazione anche della ASL Latina; interverrà anche la neo Commissaria Straordinaria la dott.ssa Sabrina Cenciarelli proprio a sottolineare l’importanza della tematica che il Direttore della Pastorale della Salute don Riccardo Pappagallo ha voluto mettere al centro del dibattito. La responsabile scientifica del Convegno è la Dott.ssa Lucia Testa, nutrizionista, laureata presso il Campus Biomedico e con all’attivo molti corsi di aggiornamento tra i quali un Master in “Psicobiologia del comportamento alimentare” conseguito presso Campus Biomedico e Tor Vergata di Roma.

Di assoluto rilievo anche l’adesione di tutte le istituzioni locali dalla Provincia di Latina a tutti i Comuni del territorio della Diocesi; molto significativa anche l’adesione della Croce Rossa Italiana e del Centro Sportivo Italiano. Sono state invitate a partecipare anche le scuole e le Associazioni dei Comuni della Diocesi.

Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana