La Rete dei musei della provincia di Latina si amplia con l’ingresso del Museo della storia della ceramica di Sermoneta. Ieri sera la firma del protocollo con il sindaco di Latina Matilde Celentano, nell’ambito del convegno “Sermoneta musei: luoghi di identità e di memoria” alla chiesa di San Michele Arcangelo.
“Insieme si va lontano – ha commentato il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli – e ringrazio Matilde Celentano per la sua presenza, a testimonianza della volontà comune di costruire un percorso condiviso di valorizzazione, insieme agli attori pubblici e privati della Rete, per raccogliere una sfida fondamentale, che ci porterà al Giubileo 2025, con un bacino turistico da intercettare per far conoscere le nostre eccellenze, che sono davvero tante e variegate, dalla montagna al mare, l’entroterra, l’enogastronomia. Abbiamo tutte le potenzialità per essere una alternativa valida e sostenibile a Roma, ma solo insieme riusciremo a raggiungere gli obiettivi. Per questo, insieme al presidente del Consiglio e delegato a cultura e turismo Pierluigi Torelli, abbiamo annunciato la volontà e la disponibilità del Comune di Sermoneta ad entrare a far parte della Fondazione per il Centenario”.
“Il primo marzo – ha detto il sindaco di Latina Matilde Celentano – su mio input e grazie al lavoro portato avanti dalla direttrice del museo Cambellotti, Antonia Lo Rillo, insieme agli altri direttori che hanno collaborato per formare la Rete dei musei, abbiamo sottoscritto un protocollo con nove Comuni pontini, per un totale di 14 musei civici e 5 musei privati. Con l’ingresso di Sermoneta la rete si allarga a 10 Comuni e 20 musei. È prossima la sottoscrizione del protocollo da parte della Provincia di Latina e del Comune di Fondi per il museo archeologico. Ma non è finita qui. Sul fronte privato abbiamo altre due richieste in via di definizione, da parte della Latina Film Commission e del Dizionario Italiano di Musica.
Sono molto orgogliosa di aver firmato il protocollo con il sindaco Giuseppina Giovannoli: Sermoneta è un valore aggiunto della Rete, un centro ricco di storia e il museo della Ceramica ne è una delle tantissime testimonianze”.
Presenti il direttore del museo della ceramica Vincenzo Scozzarella, Guendalina Viani direttore del museo archeologico di Cori, la direttrice del Cambellotti Antonia Lo Rillo, Fabrizio Di Sauro esperto dei musei lepini. Alessio Pagliari in rappresentanza dell’assessore regionale Simona Baldassarri, gli altri rappresentanti dei musei pubblici e privati della “Rete” e gli amministratori comunali di Sermoneta.
Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana