Meteo Lazio: Nuova perturbazione con piogge e qualche temporale

Scritto il 07/05/2024
da Andrea Conte

Da un inizio settimana soleggiato a un fine settimana variabile, con la tendenza meteo attesa per il prossimo weekend.

La settimana si apre sotto il movimento di un campo di alta pressione mobile e non stazionario, il che suggerisce una breve durata del bel tempo. Presto, infatti, torneranno le nuvole, seguite da piogge legate al passaggio di una nuova perturbazione. L’alta pressione, proveniente dal nord Africa, lascerà l’Italia, spostando la sua cresta verso la Grecia.

Da nord-ovest, una modesta circolazione ciclonica dall’Atlantico irromperà sul Mediterraneo occidentale, passando tra le due Isole Maggiori. La perturbazione, a partire dalle prime ore di martedì 7 maggio, non influenzerà direttamente la nostra regione e si prevede un calo delle temperature di soli -2/-3°C.

Dal mattino i cieli saranno molto nuvolosi e coperti, con piogge deboli, sparse e intermittenti. Queste piogge diventeranno più diffuse nel pomeriggio, soprattutto nell’entroterra laziale della Tuscia Viterbese, lungo tutta la Valle del Tevere, compresi il Reatino e la Sabina, e si estenderanno alle Campagne Romane e al Lazio meridionale verso il tardo pomeriggio.

Mercoledì 8 maggio, la circolazione ciclonica raggiungerà la Sicilia e il Mar Ionio, portando masse d’aria umida verso le coste laziali per gran parte della giornata. La mattina vedrà già nuvolosità con piogge diffuse che si muoveranno dal Tirreno meridionale verso nord-nordovest, interessando principalmente le aree costiere sud e le zone interne del Frusinate e del Cassinate.

Le piogge saranno invece più isolate sulla provincia di Roma e l’Alto Lazio.

Giovedì 9 maggio, i cieli saranno ancora parzialmente nuvolosi, con qualche debole e innocua pioggia sparsa. Si prevede un miglioramento nel pomeriggio, con l’allontanamento della perturbazione ciclonica verso il Mar Ionio.

Venerdì 10 maggio il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso al mattino, anche se nel pomeriggio sono previsti annuvolamenti nelle zone montuose interne, specialmente nei pressi dei Monti Aurunci, delle alture del Monte Cairo e dei Simbruini, dove non mancheranno alcuni isolati temporali di calore, associati a brevi rovesci, anche di grandine.

Fonte: MeteoLazio